01/08/2018

Dicono di noi

Ho avuto modo di entrare a far parte della Cooperativa Sociale Il Sorriso di Carugate nella primavera del 2017.

Le mie prime sensazioni sono state quelle del senso di accoglienza e di famiglia, come se in questo luogo ci fossi già stata. Gli sguardi ingenui e i sorrisi affettuosi degli utenti; la cordialità, il rispetto e la capacità di mettersi in discussione degli operatori creano le premesse di un luogo famigliare, libero dal giudizio e dal pregiudizio dove ciascun essere umano può facilmente sentirsi parte.

Nel ruolo di psicologa mi sono subito sentita in linea con le modalità educative e d’intervento della cooperativa.
L’impostazione metodologica del centro come comunità di adulti che lavorano inseriti nel contesto territoriale del paese valorizza le capacità dei giovani in un atteggiamento di positività.

La relazione tra operatori ed utenti è pensata ed agita non in una modalità di insegnamento o esecuzione di attività bensì come collaborazione di persone che “vivono con”, “tessitori di relazioni positive” in un’esperienza comunitaria di condivisone e alleanze. La finalità di tali esperienze diventa allora il benessere psicologico dell’individuo, che spesso passa dall’egoterapia, attività caratterizzante il centro, con funzione di contenimento e rivalutazione dell’individuo come adulto.

Tutto ciò permette ai ragazzi di far crescere la propria autostima, sviluppare le proprie capacità di base, migliorare la socializzazione e acquisire un’identità di adulto.

Ringrazio il caro Dott. Della Bella per il lavoro svolto presso questa comunità, per la sua visione e le sue idee che si sono realizzate in questo luogo e per la stupenda eredità che mi ha lasciato.

Dott.ssa Paola Brambilla

Fin dalla nascita della Coop. Soc. ‘’Il Sorriso’’ (già Coop ‘’La Solidarietà’’) BCC Milano ha supportato il percorso di crescita e condiviso gli obiettivi socio-territoriali riconoscendone le potenzialità e capacità umane e professionali dei suoi rappresentanti.
BCC Milano, tra le altre cose, acquista prodotti enogastronomici della linea “Basta un dolce pensiero” della Cooperativa Il Sorriso per offrirli a collaboratori e corrispondenti in occasione delle festività di fine anno. Una selezione di prodotti di grande qualità che soddisfa le aspettative della Banca, ottenendo il più ampio gradimento anche da parte di chi la riceve.
La Banca apprezza inoltre la cortese disponibilità e la collaborazione offerte da tutti gli operatori e si avvale anche dell’efficiente organizzazione logistica della Cooperativa, che garantisce la distribuzione delle confezioni nei tempi e nei modi richiesti.
In questo rapporto di lavoro, attivo da anni, si esprime alla perfezione la missione mutualistica di BCC Milano. La Banca contribuisce infatti allo sviluppo socio-economico del territorio attraverso l’appalto di un servizio di qualità ad un fornitore affidabile e del tutto affine ad essa per valori etici e professionali.

BCC Milano

Per chi inizia un percorso viene quasi naturale affidarsi, e fidarsi, di
chi è più avanti. È nata così la storia e il rapporto di Fondazione Oltre con la Coop. ‘’Il Sorriso’’.

Nata a dicembre 2017 con l’obiettivo di realizzare progetti abitativi che favorissero l’autonomia delle persone con disabilità, FONDAZIONE OLTRE ha fin da subito guardato con simpatia e attenzione a chi, appunto ‘’IL SORRISO’’, questa strada l’aveva intrapresa più di 40 anni prima.
È quindi nata una stretta sinergia e collaborazione, dove ognuno ha portato qualcosa. Così all’entusiasmo, alla progettualità, alle risorse mobilitate da Fondazione Oltre, si sono aggiunte le preziose competenze, l’esperienza, la
passione ideale della Cooperativa ‘’Il Sorriso’’, dei suoi educatori, operatori e volontari.

Fondazione Oltre

Il terreno fertile di questa collaborazione è stata la residenza L’ALVEARE, a Carugate, il primo progetto abitativo della Fondazione Oltre, con 6 appartamenti disponibili per persone con disabilità che vogliono fare un percorso di autonomia, dove dal 2021 Coop. ‘’Il Sorriso’’ cura la gestione diretta.
Una collaborazione proficua, che è soltanto all’inizio e che sicuramente potrà crescere e plasmare il futuro, con l’obiettivo comune di servire la dignità di ogni persona, anche e soprattutto quando è fragile.

L’Alveare

Sono più di dieci anni che Present S.p.A. si avvale dei servizi della Cooperativa “Il Sorriso” per realizzare alcuni progetti di comunicazione interna ed esterna sui quali la Cooperativa comunità ci ha offerto un valido e professionale supporto oltre alla fornitura di Cancelleria, Stampati e Gadget.  
L’occasione, nata da una segnalazione ricevuta da uno dei nostri collaboratori, si è trasformata nel tempo in una stabile frequente collaborazione che ha trovato nell’opera dei vari operatori coinvolti sempre un valido riscontro alle nostre esigenze.
Collaborare con la Cooperativa è per noi duplice motivo di soddisfazione.
Il primo è quello di collaborare con un valido interlocutore che ha sempre soddisfatto gli impegni che ci siamo dati, ma soprattutto è quello di sostenere un progetto di inclusione sociale speranza che trova riscontro nei valori che la nostra società sostiene.
Il progetto di cooperazione e di volontariato supportato da solide competenze psico-sociali è la Mission che “Il Sorriso” ha sposato e che ci trova validi sostenitori.
Un modo per avvicinare la sostenibilità economica all’impegno sociale che ogni azienda dovrebbe avere tra gli scopi del proprio mandato.

Present S.p.A.

Siamo a fianco della Cooperativa “Il Sorriso” da oltre 40 anni.
L’abbiamo vista nascere, crescere e diventare punto di riferimento per il territorio, le famiglie e per i suoi ospiti.
Un progetto inclusivo capace di formare e responsabilizzare i ragazzi affinché potessero e possano sapersi utili per la comunità, grazie al loro lavoro quotidiano svolto a favore delle imprese del territorio.
Il nostro ricordo va al compianto Guido Mandelli, ed un grazie al figlio Vittorio, che instancabile è sempre presente, ed a tutti gli educatori che hanno saputo costruire con la Fumagalli Guarnizioni un rapporto di amichevole collaborazione. 
“Il Sorriso” è per noi tutti lavoro solidale, professionale e sostegno reciproco, nonché supporto perché questa realtà possa continuare a dare futuro ai suoi ospiti e a noi la consapevolezza di essere parte integrante di una grande azione di responsabilità sociale.
Grazie, andiamo insieme “Oltre la Guarnizione”.

Annalisa Fumagalli
Fumagalli Guarnizioni S.r.l.

Ci siamo approcciati alla Cooperativa ‘’Il Sorriso’’ grazie all’esperienza molto positiva di un’imprenditrice del nostro territorio, Annalisa Fumagalli di Fumagalli Guarnizioni.
Ci siamo affidati al Team della Cooperativa per far eseguire loro piccoli assemblaggi sui raccordi metallici che utilizziamo per la fabbricazione dei nostri tubi flessibili.
Serietà, affidabilità, precisione sono state le caratteristiche che hanno contraddistinto il lavoro della Cooperativa con la nostra azienda.
Ci inorgoglisce poter collaborare con un ente che è stato in grado di applicare il concetto di inclusione non perché di moda, ma perché ogni operatore che lavora in cooperativa ci crede davvero.
Come dice Ale T. lo “scrittore” della cooperativa “ci sono cose che a parole non si possono spiegare”.
Aggiungo io: bisogna vederle e toccarle con mano, per capire la grandezza del lavoro che qui si svolge, la passione e l’impegno che ogni operatore ci mette, con le sue qualità e con i suoi talenti.

Laura Parigi
Amministratrice Delegata,
NPI Italia – A NEOPERL Company

Privacy Policy Cookie Policy

APERTURA STRAORDINARIA!

DAL LUNEDI AL SABATO 09:00 – 12:00 / 15:30 – 18:30
Riceviamo anche su appuntamento:
029252429 email: ordini@ilsorriso.net

DA OGGI PUOI ORDINARE I CESTI DI NATALE COMODAMENTE DA CASA! CLICCA QUI

C’e’ sempre un buon motivo per passare nel nostro negozio
in via Bertarini 45 a Carugate!

Prodotti alimentari di qualità, ampia scelta di vini, oggettistica e idee regalo per ogni evento e ricorrenza realizzati dai giovani della Cooperativa
“il Sorriso”